5 motivi per guardare… BIRDMAN (2014)

1)REGIA – Una delle regie ed uno dei montaggi più belli e coinvolgenti degli ultimi anni, con piani sequenza medio lunghi che il regista riesce a gestire con ottima capacità.

2)RECITAZIONE – Attori che sanno fare il proprio mestiere, ancora non riesco a capire se ho preferito Michael Keaton o Edward Norton.

3)TRATTO DA UNA STORIA VERA? – Trama che riflette in parte la vera storia di Michael Keaton, attore che raggiunse la notorietà negli anni 90 interpretando un supereroe (Batman) e che man mano finì nel dimenticatoio. Il tutto rende il personaggio e la trama più credibile.

4)COMPLESSITA’ – finalmente si trovano dei personaggi, sia primari che secondari, scritti davvero bene, come ad esempio quello interpretato da Edward Norton, che viene presentato quasi come un personaggio negativo, per poi mostrarci ogni sua sfaccettatura in modo da far capire allo spettatore ogni suo atteggiamento.

5)CRITICA AI COMICS MOVIE – ahh finalmente una critica (anche se sottile) ai film con i supereroi che, sinceramente, hanno rotto.

VOTO:(( 8,5/10 )) era da svariato tempo che non guardavo un film così bello.

Acquista Birdman (Blu-Ray)

Acquista Birdman (DVD)

30 thoughts on “5 motivi per guardare… BIRDMAN (2014)

  1. Confermo esattamente quello che ha scritto Rudi. E grazie per aver gradito il mio blog. Mi capita ogni tanto di commentare dei film e ti sono molto grato per il fatto di impegnarti sistematicamente in questi giudizi. Sono convinto che non tutto quello che ci viene propinato vale la pena di essere applaudito come i critici conformisti invece vorrebbero. Viva la libertà di giudizio. La prossima volta, prima di andare a vedere un film, ti consulterò. Non scherzo. Un caro saluto, Vincenzo (cieloeterra)

    Liked by 1 persona

  2. Ho guardato il film per puro caso al cinema e… la prima metà mi ha un po’ annoiato, la seconda si è ripreso degnamente per… *spoiler alert* scadermi nel finale. Avrei preferito un finale…”normale”, cosi’ mi ha rovinato tutto il film. Ma sono gusti.
    Invece vai a vedere Kingsman, che secondo me in quanto a regia, musica e humor (spesso che scade nel gore) siamo su livelli superiori. Ovvio che gli attori di Birdman sono un livello sopra… e ci mancherebb!

    Liked by 1 persona

  3. da ‘svariato tempo’? dipende quanto spesso vai al cinema e, naturalmente, dai gusti.
    Insomma questo inizio di 2015 ci ha dato ottimi film io ad esempio, a Birdman ho preferito alla lunga Whiplash :amando il Jazz, il mio giudizio potrebbe risultare un po di parte, ma il film è ben fatto. Ambizione, tenacia e determinazione son ben rappresentate, compresa la follia, da parte di entrambi i protagonisti. Da non perdere, ti assicuro.

    Oppure Unbroken la vita ‘vera’ di Louis Zamperini ….

    sheramaidirediaverevistotroppo :)conuninchino

    Liked by 1 persona

    1. Vado spesso al cinema, è appunto un parere personale.
      Ho già parlato di Whiplash, e sia la regia che la sceneggiatura che tutto, sono, PER ME, sopravvalutate.
      Io sono un batterista, e ho ritenuto il film davvero superficiale. Di follia non ne ho vista proprio, i due personaggi sono lineari con idee ben chiare e basano il suonare e la musica solo su tecnica e velocità (tremendamente sbagliato, soprattutto se pensi al jazz).
      Ovviamente sono pareri PERSONALI, ed il mondo è bello perchè è vario 🙂 grazie mille per il commento, se ti va continua a seguire il blog, mi piacerebbe sapere cosa ne pensi degli altri film 🙂

      Mi piace

      1. Appunto. Punti di vista. La follia è anche spingere noi stessi ‘oltre’ il limite e mi sembra che entrambi, studente e maestro ne diano ampia manifestazione.
        Cio detto. Anche io vado molto spesso al cinema e poco poco sono riuscita ad avre dei buoni termini di paragone.
        Ti ringrazio dell0invito.
        sherazade

        Liked by 2 people

  4. Non mi ha esaltato troppo il film. Forse perchè sono andata a vederlo con troppe aspettative. Però i tuoi 5 punti li trovo assolutamente condivisibili. Ecco, al 5 magari non avevo pensato. Ma che i super eroi hanno rotto lo quoto assolutamente!!!

    Mi piace

  5. Un film immenso, che ho visto due volte al cinema (prima con mia moglie e poi con due coppie di amici) e che rivedo spesso nei tanti passaggi su Sky. Aldilà della maestria indubbia di tutto il cast tecnico (da sole fotografia e riprese sono da primato) ed artistico, il film, come tutti i veri capolavori, ti scava dentro l’anima e si ritaglia una nicchia dove ogni giorno parla di orgoglio (il teatro, la dignità di un attore, una cinematografia messicana di nuovo sul tetto del mondo…) e di etica e soprattutto fa volare il nostro spirito…

    Liked by 1 persona

      1. Maledetto… mi hai fatto venire un appetito inverosimile con i tuoi deliziosi post sulle prelibatezze culinarie coreane… tanta invidia, sentimento sbagliato e che ci abbassa invece di elevarci, ma ho davvero sofferto nel leggerti e nel non essere là…

        Liked by 1 persona

Rispondi

