TOP 9… Videogiochi della mia infanzia.

Il fatto che nel titolo ci sia la parola “mia” credo che implichi il fatto che, come sempre, questa sia una classifica SOGGETTIVA.

Questi sono i 9 videogiochi che più hanno segnato la mia infanzia e che mi hanno introdotto nel mondo videoludico.

Detto questo, cominciamo:

9)FIFA 98 (1997) – Lo abbiamo avuto tutti, chi per natale e chi per il proprio compleanno, chi originale e chi piratato. Un gioco davvero indimenticabile, anche se di calcio non mi è mai importato più di tanto, e se di lì a poco avrei preferito ISS PRO.

8)HERC’S ADVENTURE (1997) – Ricordo ancora quando chiesi a mia madre, per un lontano natale, il videogioco di HERCULES, e lei si presento con questo Herc’s Adventure. In un primo momento credetti che fosse uno di quelle copie cinesi di giochi  famosi, fatte solo per ingannare madri inesperte ma, giocandonci, mi dovetti ricredete; era di gran lunga superiore al gioco Disney. Solo dopo circa 10 anni dopo scoprii che era prodotto dalla Lucas Arts.

7)RESIDENT EVIL 2 (1998) – Questo è il secondo videogioco ad avermi ammazzato di paura, ogni volta che ci giocavo dovevo tenere tutte le luci di casa accese e, se avessi potuto, avrei acceso anche quelle degli appartamenti nelle vicinanze. 

6)SPLATTERHOUSE 2 (1992) – Primo videogioco ad avermi realmente spaventanto. Potevo giocarci soltanto per 5 minuti per volta e rimuovendo il volume, poichè il mio piccolo cuoricino da giovane bambino di 7 anni non poteva reggere oltre.

5)ALTERED BEAST (1988) – Ci ho giocato tantissimo, ma da bambino non sono mai riuscito a terminarlo (come mi manca la pazienza che avevamo un tempo… ).Questo videogioco mi ricorda tutte le mattina in cui stavo male e che quindi stavo a casa da scuola. Bei ricordi insomma.

4)SUPER MARIO LAND (1989) – Primo videogioco a cui abbia mai giocato, tramite gameboy del mio vicino. Non posso che ricordarne con affetto, e tra l’altro la soundtrack del primo livello è di gran lunga superiore a quella che tutti conoscono.

3)POKEMON BLU (1996) – Anche questo gioco lo abbiamo avuto tutti. Ricordo perfettamente i pomeriggi estivi in cui ci ritrovavamo tutti e, dopo una bella partita a calcio, cominciavamo a sfidarci con i nostri gameboy color o a scambiarci i pokemon di cui avevamo bisogno. Questo videogioco ha creato un modo di giocare che poi non ho più rivisto.

2)SONIC (1991) – Questo è stato il mio primo videogioco, ne sono realmente innamorato. Non ho nient’altro da dire.

1)SPYRO 2 (1999) – Ahhh le atmosfere di questo videogiochi sono impareggiabili. Tramonti dai colori accesissimi, vasti orizzonti e malinconia a mille. Non ho mai più provato le stesse sensazioni per un altro videogioco.

ESCLUSI SPECIALI

CRASH BANDICOOT 3 (1998) – divertentissimo.

SYNPHON FILTER (1999) – adrenalinico.

TOMBI (1997) – avvincente.

CASTLE OF ILLUSION (1990) – malinconico.

Annunci

9 thoughts on “TOP 9… Videogiochi della mia infanzia.

  1. I miei 9 in ordine sparso:
    1)Super Mario Bros (NES)
    2)Castlevania (NES)
    3)Street Fighter 2 (SNES)
    3)Monkey Island 1 e 2 (PC)
    4)Super Mario Land (GameBoy)
    5)Indiana Jones e il destino di Atlantide (PC)
    6)Mortal Kombat (PC)
    7)Sam e Max (PC)
    8) Prince Of Persia (SNES)
    9)Super Mario World (SNES)

    Liked by 1 persona

  2. Bei titoli e bei tempi!
    Hai mai provato un gioco che si chiama Croc, legend of the gobbos?
    Mi ha aiutato a passare molti pomeriggi piovosi sul mio vecchio windows 98 😀
    Comunque bel blog, molto interessante! Ti seguirò volentieri 😉

    Mi piace

  3. Ottimi videogiochi che continuano ad avere grande successo anche oggi, nonostante siano passati parecchi anni, sia nelle loro prime versioni che nelle nuove.

    I videogiochi però non sono solo ricordi d’infanzia, la produzione odierna ha alcuni pezzi da novanta, fatti talmente bene, che farebbero impallidire i più grandi storici e scrittori del passato d’Italia!

    Liked by 1 persona

  4. Ho giocato coi VG soltanto fino alle medie, poi più nulla.
    Tempi lontani di Sega Master System II.
    E rivedendo il mitico Sonic nel tuo post mi sono commossa… fondamentalmente io giocavo con quello e con un paio di Topolino (poi ho ricordi di Mario, ma a casa di amici).

    Fino a cinque anni fa poi supportavo moralmente altri amici durante le eterne sessioni di World of Warcraft, ma quello è un MMORPG, altra cosa.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...