5 motivi per guardare… IT (1990)

6441adeeab5245b8f8a1feb9fbc573d2

 

 

 

 

TRAUMA – Ora come ora questo film di horror ha ben poco ma, quando lo vidi per la prima volta a 3 anni (mia madre era convinta che fosse un film per bambini e la mediaset lo mise in prima serata), traumatizzò tutta la mia infanzia. Ah come vorrei che le mie paure fossero ancora legate solamente ai “mostri”.It-1990

 

PENNYWISE – Tim Curry ha portato sul piccolo schermo un “mostro” indimenticabile, assolutamente allo stesso livello del MOSTRO DI FRANKENSTEIN di Whale o di DRACULA di Browning o ancora di FREDDY KRUEGER di Craven. Un mostro che rimarrà per sempre nell’immaginario cinematografico comune.Pennywise

 

STAND BY ME – In questo film, sopratutto nella prima parte, si respira la stessa aria di STAND BY ME e dell’infanzia tanto cara a STEPHEN KING. Come il solito la pellicola è ambientata nel Maine.it-stephen-kings-it-15815349-768-440

 

PARTE I – La prima parte, in cui i ricordi dei personaggi sono i veri protagonisti della pellicola, è di gran lunga superiore alla seconda parte. Vedere dei ragazzini che fronteggiano un mostro-clown è di gran lunga più interessante che vedere degli uomini di mezza età ancora spaventati da questo.kaybedenler-kulübü_122663

 

FASCINO – Ok ok, so benissimo che questo film tv (mini serie) non è privo di difetti, anzi ma bisogna amettere che, nonostante tutto, ha conservato un fascino particolare che non è andato a perdersi nel tempo.ragno it

 

 

 

 

VOTO : ((6,5/10)) Film non privo di difetti ma che mi sento di consigliare per l’interpretazione di Curry da brivido e per l’atmosfera che riesce a regalare. Se avete amato STRANGER THING, non potete non amare questo IT  a cui “ruba” a piene mani.

38 thoughts on “5 motivi per guardare… IT (1990)

  1. L’ho visto, l’ho visto!!! Anch’io sono rimasta terrorizzata dal clown, mamma mia che impressione, quando la barchetta di carta finisce nel tombino e poi, e poi appare ….. sappiamo chi, che brividi!
    Non sapevo del remake, grazie per l’info.

    Liked by 3 people

    1. Io invece nn l’ho visto xke se riesco volevo prima leggere il libro. Neanche io sapevo del remake!! Allora mi sbrigherò a leggerlo anche se le trasposizioni televisive e cinematografiche dei libri di king sono sempre molto diverse quindi alla fine sono un po’ dei mondi a parte 🙂 🙂

      Liked by 1 persona

      1. Immaginavo xk lo sono tutte molto, ad esempio la serie heaven k è tratta dal romanzo colorado kid è tt un’altra storia, completamente inventata dagli autori tv, cmq allora proverò a cercare la miniserie originale e poi a vedere il remake qnd esce 🙂

        Liked by 1 persona

  2. A proposito di King, ho appena terminato di leggere CELL! L’ho trovato incredibile, forse perché è il primo libro di Stephen King che leggo per intero. Atmosfera apocalittica, ma anche fantascientifica e con quel tocco si splatter che ci sta sempre. Ho voglia di scriverci un post! Te lo consiglio vivamente e, come al solito, ottima recensione!

    Matt

    Liked by 2 people

  3. E’ stato il mio incubo da bambina…l’avevo visto con mia sorella, ma ero davvero troppo piccola e impressionabile…Poi qualche settimana fa l’ho rivisto con degli amici e basta..il pagliaccio mi è sembrato pure molto simpatico, a modo suo.
    Comunque, è un cult anni ’90, uno di quei film che alla fine è quasi d’obbligo vedere, tratto da un gran bel libro di King…molto meglio il libro, a detta di tutti..Riguardandolo poi alla fine mi sono chiesta perchè mi ha sempre così tanto impressionato..sono contenta di averlo rivisto!!

    Liked by 2 people

  4. Il mio trauma infantile! Ricordo il momento esatto in cui, maldestramente, i miei genitori dimenticarono per un secondo di coprirmi gli occhi e questo ca…volo di pagliaccio, affacciatosi al tombino, mi fece scappare sotto la cassapanca della cucina!!! Se oggi mi chiedono qual’è la tua paura? Questa faccia mi compare ancora immediatamente, nitida e da brividi!!!!

    Liked by 1 persona

  5. credo sia il film che abbia tolto il sonno a parecchi “bambini” dell’epoca…..me compresa….la scena del palloncino di sangue che esce dal lavandino mi ha impedito di andare al bagno di notte per parecchi mesi! cmq carino questo posto, ho dato un’occhiata in giro…e continuerò nei prox giorni….sono piacevolmente sorpresa

    Liked by 1 persona

Rispondi

