5 motivi per guardare… FRANKENSTEIN (1931)

Poster-frankenstein-19751769-1035-1596

 

 

 

POETICO – Anche se involontariamente, il film è ricco di scene poetiche come quella tra il mostro ed una bambina in riva ad un lago.frankenstein1931_1-1600x900-c-default

 

ATTUALE – Nonostante abbia più di 80 anni, il film sembra non invecchiare mai.frankenstein1931colinclivedwightfry

 

IL DIVERSO – La pellicola va a toccare tematiche molto importanti, tra cui quella del Diverso in maniera leggera ma non scontata.frankenstein_1931_still

 

BENE E MALE – Chi è realmente il mostro? Come in tutte le pellicole, l’essere più orrendo e malvagio è l’essere umano.annex-karloff-boris-frankenstein_06

 

IL MOSTRO – Immortale.frankenstein-1931-crop-1

 

 

VOTO ((8,5/10)) – C’è poco da dire, questo film è una capolavoro e lo sarà per sempre.

24 pensieri su “5 motivi per guardare… FRANKENSTEIN (1931)

  1. 2 cose su Frankenstein.
    Al contrario di quello che crede la gente Frankenstein non è il mostro ma è colui che ha costruito il mostro. Il mostro non ha nome. Viene chiamato semplicemente il mostro di Frankenstein.
    Se si legge tra le righe questa è una bella storia d’amore. Il mostro chiede al suo creatore di costruirgli una moglie perché lui ha bisogno d’amore ed essendo brutto non riesce a trovarlo.

    Piace a 2 people

  2. Hai ragione, questo film è un capolavoro, se poi pensi che ha più di 80 anni, risulta ancora attuale e pauroso al punto giusto, soprattutto nelle scene in cui attraverso un sapiente utilizzo di luci e ombre, viene messa in risalto la mostruosa “creatura”.
    Non bisogna neanche dimenticare trucco e parrucco, sono stati essenziali nel rendere Boris Karloff “immortale”.

    Piace a 2 people

  3. Tutte ottime motivazioni!
    In effetti pecco moltissimo, perchè non ho mai visto questo capolavoro, ma sono tutte tematiche che mi stanno profondamente a cuore (il diverso ed il mostro, per dirne una) e credo che non appena avrò un po’ di tempo mi dedicherò alla visione.
    Grazie mille per aver attirato la mia attenzione su questa affascinante pellicola. 🙂

    Piace a 2 people

  4. Ammetto che anche io non ho mai visto il film xo il libro è uno dei miei classici preferiti davvero bellissimo! Di film ho visto quello di kenneth branagh k e molto simile al libro. Cmq conto di recuperare anche questo film:-) un saluto!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento